Ho realizzato il logo del CISPED ed in seguito la grafica della ceramica che veniva data come riconoscimento ai partecipanti, sono quindi stata invitata a partecipare alla manifestazione “SPORT SENZA BARRIERE” dove mi sono trovata in un contesto stupendo nel quale, sarà per il mio carattere, mi sono immersa anima e cuore.

L’associazione CISPED (Coordinamento Imolese Sport Paralimpici e Disabilità) e le innumerevoli persone (circa 200 volontari attivi per l’occasione) di cui personalmente ho conosciuto il presidente Domenico Camaggi e la sua collaboratrice Liana Cassani, sono stati artefici e testimoni di un evento che si è trasformato in una bellissima manifestazione sportiva dove lo sport, la gioia di vivere e di poter “FARE” l’han fatta da padrona.

IMOLA con le sue strutture si è resa disponibile ed ha ospitato le attività dove questi atleti (più di 500 provenienti da varie regioni italiane e da San Marino) si sono destreggiati in dimostrazioni e vere proprie sfide: Tennis, Bocce, Biliardo, Nuoto, Calcio, Calcio a5, Rugby, Scherma, Ginnastica Artistica, Atletica, Tiro con l’arco, Basket, handbike, tennistavolo, pallavolo, corsa assistita.

Sono molte le strutture sportive di Imola che hanno collaborato per questo: il campo sportivo Romeo Galli, il campo sportivo Zanelli e Tassinari, il Circolo tennis Bocciofila, il Campo da Bocce A.S.B.I. Imolese A.E.P.I., la Palestra La Volta, la Cavina, la Ravaglia e Ruscelli, la piscina Palaruggi ed infine l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dove si è svolta la Reunion di domenica con pranzo e premiazione finale.

In autodromo è stata messa a disposizione anche la pista, con la possibilità, accompagnati da piloti, di fare un giro con auto veloci.

E’ stata una manifestazione dove lo stare tutti insieme ha fatto sicuramente la differenza.

Questo è stato possibile in gran parte dal volontariato, dagli assistenti delle varie strutture, dalle società sportive, dagli accompagnatori, dai terapisti e dalle famiglie: che sono state sostenitrici fondamentali.

Tutti siamo sempre concentrati nel nostro piccolo mondo e non ci rendiamo conto che i problemi possono essere veramente grandi e profondi. Ci sono persone, che hanno una grandissima forza ed affrontando sfide ben più toste tutti i giorni.

Lo sport può essere un grande sostenitore morale e deve essere facilmente accessibile a tutti.

Che dire; grazie per queste belle giornate.